Dal 9 settembre 2009, il blog francese http://ptutoy.over-blog.net/ ha iniziato a pubblicare una serie di post sull'attività artistica di Edina Altara e delle sorelle Iride e Lavinia. Incuriosito da questo lavoro, fatto con grandissima cura e completezza, ho contattato l'amministratrice del Blog, che si chiama Patricia Tutoy (*).
Da quel momento è nata un'ottima collaborazione che ha portato alla realizzazione della pagina in francese di Wikipedia dedicata a Edina e a un blog in francese interamente dedicato a Edina Altara: edina-altara.over-blog.fr.
Patricia Tutoy ha spiegato che grazie ai post su Edina, è cresciuto il numero di visitatori del suo blog. Per avere un'idea della complessità del lavoro fatto dalla Tutoy, è sufficiente scorrere la lista dei post pubblicati: quindici su Edina e due sulle sorelle Iride e Lavinia. Ancora meglio, ovviamente, è dare un'occhiata ai testi, soprattutto per chi capisce il francese.
Edina Altara
- Edina Altara (1898-1983) : une femme dans l'art italien du XXe siècle - Una donna nell'arte italiana del XX Secolo.
- Edina Altara, des créations au fil du papier : jouets et collages - Le creazioni di carta: giochi e collage.
- Edina Altara et ses illustrations de calendriers de parfumerie - Le illustrazioni per i calendarietti profumati.
- Edina Altara et ses illustrations sur Il Giornalino della domenica - Le illustrazioni per il Giornalino della Domenica.
- Edina Altara et Vittorio Accornero de Testa alias Max Ninon - Edina Altara e Vittorio Accornero alias Max Ninon.
- Nous et le monde : des illustrations d'Edina Altara et Max Ninon - Le illustrazioni di Edina e Max Ninon per "Noi e il Mondo".
- La céramique dans l'oeuvre d'Edina Altara - La ceramica nell'opera di Edina Altara.
- Des publicités illustrées par Edina Altara - Le pubblicità illustrate da Edina Altara.
- La décoration: une activité artistique d'Edina Altara - La decorazione: un'attività artistica di Edina Altara.
- Une palette de couleurs entre les mains d'Edina Altara - Una palette di colori nelle mani di Edina Altara.
- Federico Spano et Giuliana Altea racontent Edina Altara - Federico Spano e Giuliana Altea raccontano Edina Altara.
- A bord du transatlantique Rex avec Edina Altara et Vittorio Accornero - A bordo del transatlantico Rex con Edina Altara e Vittorio Accornero.
- Le dessin élégant et raffiné d'Edina Altara sur des livres pour enfants - I disegni eleganti e raffinati di Edina Altara nei libri per ragazzi.
- Edina, Lavinia et Iride Altara: une chronologie de quelques-unes de leurs oeuvres - Edina, Lavinia e Iride Altara: cronologia di alcune loro opere.
- L'oeuvre d'Edina Altara s'expose en langue française - L'opera di Edina Altara nei siti in lingua francese
Iride e Lavinia
- Iride Altara (1899-1981) : l'art de l'extravagance et de la fantaisie - Iride Altara, l'arte della stravaganza e della fantasia.
- Lavinia Altara (1896-1975) : sculptures, collages et peinture - Lavinia Altara, sculture, collage e dipinti.
(*) Patricia Tutoy, di madre italiana e padre francese, vive nella zona di Parigi. Il suo amore per l'italiano è nato durante le estati dell'infanzia, che passava nel sud della Francia, dove la famiglia materna era emigrata nel 1950.
Mentre otteneva un master in Psicologia sociale per lavorare come consulente per diverse imprese e ricercatrice precaria in una università parigina, Patricia Tutoy ha studiato Lettere e civiltà italiane. I viaggi in Italia e in Africa, sia per lavoro che in vacanza, hanno favorito numerosi scambi con italiane e italiani, con i quali sono nate amicizie che durano tutt'ora. L'amore per la cultura italiana l'ha portata a scoprire numerosi artisti, come gli illustratori dei primi del Novecento. E' stato durante le "incursioni" nel Giornalino della Domenica che la Tutoy ha scoperto il mondo di carta di Edina Altara. Il blog di Patricia Tutoy è dedicato a tutte le persone che lei incontra in tutte le situazioni della vita. Edina Altara ora è al primo posto.
Dalla tesi di master di Psicologia sociale di Patricia Tutoy è stato pubblicato il libro Le métier de consultant. Principes, méthodes et outils, Paris, 2008, 5a edizione (1a edizione: 1995).
Nessun commento:
Posta un commento