L'11 agosto 2014 a Santu Lussurgiu si è tenuto un piccolo spettacolo dedicato alla figura di Edina Altara.
Riportiamo l'articolo pubblicato dalla Nuova Sardegna il 18 agosto 2014.
Santu Lussurgiu, parole e musica per ricordare la figura di Edina Altara
Immagini, parole e musica per ricordare la figura dell'artista sassarese Edina Altara. Nei giorni scorsi, nell'ambito del progetto Teatro dal Balcone, all'interno del festival "Percorsi Teatrali" di Santu Lussurgiu, il pubblico ha potuto assistere a una originale quanto emozionante performance ideata dal regista e costumista cagliaritano Marco Nateri.
«L'Amor? L'Amor?» è il titolo del "piccolo" spettacolo introdotto da Nateri con una presentazione della poliedrica artista sarda (Sassari 1898-Lanusei 1983). L'autore ha ricordato la carriera di Edina, dai suoi esordi negli anni della prima guerra mondiale, alla sua storia d'amore con l'illustratore Vittorio Accornero, celebre per i disegni dei foulard Gucci (come Flora), passando per il periodo delle creazioni di moda (un atelier a Milano e le illustrazioni delle riviste di moda), per arrivare alla lunga e importante collaborazione con l'architetto Gio Ponti. Marco Nateri, per raccontare l'amore di Edina, la sua arte e la sua solitudine finale, si è affidato alle parole del nipote dell'artista, Federico Spano, lette da Cristina Maccioni, e accompagnate dal ritmo del video girato nel giardino della casa Altara di Sassari. Spano, in questo piccolo monologo, ha voluto raccontare attraverso le parole dell'artista, la solitudine della vecchiaia, dopo una vita ricca di arte e passione, condizionata dalla malattia e della nostalgia. A seguire sono state proiettate numerose fotografie, opere e illustrazioni dell'artista, accompagnate da celebri arie d'opera.
«L'Amor? L'Amor?» è quindi il secondo omaggio che il bravissimo creatore dei costumi della Turandot - in scena al Lirico di Cagliari - ha voluto fare alla pittrice, illustratrice e disegnatrice di moda sassarese. È del 30 maggio, infatti, la prima dell'opera lirica per voci bianche ZinBumBum, presentata al teatro Electra di Iglesias, che ha per protagoniste le sorelle Altara: Edina, Iride e Lavinia (libretto di Marco Nateri, Gianluca Erriu e Giovanna Deidda). Quest'opera nei prossimi mesi andrà in scena in diverse città della Sardegna.
Marco Nateri riproporrà la performance di Santu Lussurgiu, in una versione più lunga, a Bosa all'inizio di settembre.
Questo il link all'articolo sul sito web della Nuova Sardegna
Nessun commento:
Posta un commento