mercoledì 6 maggio 2009

Rex: il fascino della prima classe


Nel 1932, Edina Altara e il marito Vittorio Accornero furono chiamati dalla Società Italia di Genova, in occasione della costruzione del super transatlantico Rex, a illustrare il lussuoso opuscolo pubblicitario della nuova nave. I due artisti realizzarono, con disegni in puro stile decò, un'accurata descrizione della splendida e ricchissima prima classe. Nella collaborazione fra i due artisti, anche dalle illustrazioni di questo menu, emerge come Edina fosse specializzata nel disegno dei personaggi, mentre Accornero, che negli anni successivi fu anche scenografo per la Scala di Milano, si dedicava alla cura degli scenari e dei fondali. Nelle illustrazioni più grandi per il Rex, infatti, si legge la firma Edina - Vittorio Accornero. In quelle più piccole, dove ci sono solo figure, compare soltanto la sigla di Edina: "E.A".
Il fascicolo, per un totale di 36 pagine di grande formato, che in copertina riporta un grande stemma della nave sormontato da corona sabauda in colore oro, fu stampato dalle Officine arti
grafiche Richter & C. di Napoli. Diverse librerie antiquarie e case d'aste di mezzo mondo hanno venduto copie di questo opuscolo, che è stato esposto a Genova, in occasione della mostra "Six wonderful days - Invito al viaggio sulle grandi navi italiane", al Palazzo della Nuova Borsa e al Museo dell'Accademia Ligustica di Belle Arti, dal 12 dicembre 2002 al 16 febbraio 2003.
Nella puntata di Ulisse, condotta da Alberto Angela, in onda su Raitre l'11 aprile 2009, è stato dedicato un servizio al Rex: "Il transatlantico italiano che ha conquistato il nastro azzurro cioè il riconoscimento assegnato alla nave più veloce nella traversata Atlantica. Negli Anni 30 rappresentò l’orgoglio italiano per la supremazia sui mari". Nelle immagini del servizio è stato inquadrato più volte l'opuscolo disegnato da Edina e Vittorio Accornero.
Edina e Vittorio Accornero realizzarono anche i disegni per i menu del Rex, con scene da diverse località italiane, che furono riutilizzati, negli anni successivi, per i menu del Lloyd Sabaudo.

Questo il servizio di Alberto Angela dedicato al transatlantico Rex

Nessun commento:

Posta un commento